ISO 9001
La certificazione ISO 9001 di AENOR dimostra la capacità di un’organizzazione di soddisfare le esigenze dei propri clienti, migliorando l’efficienza e la competitività sul mercato.
La certificazione di qualità di un’azienda è un fattore strategico per poter accedere ai mercati in tutti gli ambiti geografici e settoriali. ISO 9001 è il modello rispetto al quale centinaia di migliaia di organizzazioni in tutto il mondo fanno riferimento per i propri sistemi di gestione della qualità.
La certificazione da parte di un ente accreditato con personale tecnico altamente qualificato, come AENOR, aggiunge un valore ulteriore all’incremento della competitività nelle organizzazioni. La stessa adozione del modello ISO 9001 fornisce già questo valore attraverso i suoi requisiti.
Una conseguenza e prova del successo di ISO 9001 come riferimento a livello mondiale è l’adattamento che è stato realizzato per settori specifici: automotive, ferroviario, aerospaziale, dispositivi medici, trasporto sanitario, servizi di tecnologie dell’informazione, ecc. Settori che dispongono di proprie norme certificabili per i sistemi di gestione della qualità con approcci specifici e requisiti aggiuntivi rispetto a ISO 9001.