
Ispezioni dello stato di manutenzione
La sicurezza sul lavoro è uno dei pilastri della sostenibilità delle aziende.
Ispezioni dello stato di manutenzione, sicurezza e salute sul lavoro per impianti, attrezzature e cantieri
AENOR ti aiuta a garantire lo stato di manutenzione e la sicurezza di attrezzature, impianti e cantieri, insieme agli altri servizi correlati per la prevenzione dei rischi.
Ispezione tecnica delle scaffalature

Questi sistemi di stoccaggio sono considerati attrezzature di lavoro e, come tali, sono soggetti alla legislazione e normativa vigente. Le aziende devono adottare le misure necessarie affinché, attraverso una manutenzione adeguata, le scaffalature mantengano condizioni di sicurezza soddisfacenti per tutta la loro vita utile.
AENOR realizza l’ispezione tecnica dei sistemi di stoccaggio in conformità alla Norma Europea EN 15635 e alla Norma Nazionale UNE 58018, che includono i requisiti di ispezione per queste attrezzature.
Queste norme stabiliscono la necessità di effettuare ispezioni annuali da parte di un esperto esterno, per rilevare i danni da impatto causati durante le manovre di carico e scarico delle merci su montanti e traversi, provocati dalle attrezzature di movimentazione (carrelli elevatori, pallet, ecc.), e che non sempre sono visibili. Oltre a verificare lo stato e l’efficacia di tutti i componenti, lo stato del pavimento, la posizione dei carichi, tra altri aspetti.
Possono essere offerti anche servizi aggiuntivi, come la realizzazione di targhe con le caratteristiche per determinare i carichi massimi, la progettazione del layout e la formazione dei Responsabili della Sicurezza delle Attrezzature di Stoccaggio (PRSES), che completano le esigenze dei clienti in questo ambito.
Ispezione di macchinari e attrezzature di lavoro
La verifica delle attrezzature di lavoro è regolata in Spagna dal RD 1215/1997 del 18 luglio, che stabilisce le disposizioni minime di sicurezza e salute per l’utilizzo da parte dei lavoratori delle attrezzature di lavoro, intese come qualsiasi macchina, apparecchio o strumento utilizzato nel lavoro.
Il rapporto o certificato di AENOR può essere richiesto in qualsiasi momento dall’Ispettorato del Lavoro al titolare dell’impianto.

Ispezione di Sicurezza e Salute sul Lavoro
Per rispettare i Reali Decreti della Legge 31/95 sulla Prevenzione dei Rischi sul Lavoro, AENOR offre i seguenti servizi: