Ispezioni del commercio internazionale

AENOR, come ente leader nel campo della valutazione, offre diversi tipi di ispezione per facilitare lo scambio commerciale di prodotti, garantendone la qualità.

La globalizzazione dei mercati non deve rappresentare una barriera d’ingresso per le imprese, bensì un’opportunità per aprire nuovi mercati. Possiamo aiutarti nel processo, garantendo la sostenibilità in ogni punto della catena di approvvigionamento.

Paesi con programmi di esportazione-importazione

AENOR ha ottenuto il riconoscimento da numerosi paesi con programmi specifici di conformità per l’ingresso dei prodotti, aiutando esportatori, importatori e operatori negli scambi commerciali, trasmettendo ai nostri clienti la tranquillità che le merci arriveranno a destinazione rispettando le specifiche.

AENOR offre questo servizio per i seguenti paesi:

  • Arabia Saudita

  • Algeria

  • Ecuador

  • Egitto

  • Costa d’Avorio

  • Uzbekistan

  • Ucraina

  • Unione Doganale Economica Eurasiatica: Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan

Ispezione dei fornitori

Si effettuano sia ispezioni di produzione che ispezioni etiche e ambientali, con una selezione preventiva dei fornitori, esaminando le loro strutture, capacità tecniche, produttive o logistiche, nonché il livello di qualità dei prodotti che fabbricano. Durante le ispezioni possono essere considerati tutti gli aspetti rilevanti e di interesse sui fornitori che garantiscano la dovuta diligenza, potendo persino assicurare la tracciabilità nella produzione di prodotti e componenti.

Ispezioni di qualità di merci, prodotti e attrezzature

Si tratta di un’ispezione di qualità che determina se un prodotto, materiale, servizio o impianto soddisfa le esigenze e le aspettative del cliente (shop inspections), le condizioni contrattuali, la normativa applicabile indicata o qualsiasi altro requisito definito per lo stesso.

Queste ispezioni di controllo qualità possono essere effettuate in qualsiasi momento, garantendo la conformità dei prodotti e tenendo conto delle esigenze specifiche dei clienti.

Ispezione industriale

Aiuta a verificare che i prodotti, i macchinari e le attrezzature industriali abbiano la qualità necessaria e siano fabbricati secondo i requisiti e le specifiche definite nelle obbligazioni legali e contrattuali (shop inspection). Le ispezioni per il monitoraggio dei progetti industriali vengono utilizzate come strumento per garantire il rispetto delle scadenze e dei requisiti tecnici, e possono essere integrate con la supervisione delle prove di accettazione degli equipaggiamenti direttamente negli impianti di produzione (FAT).

Ispezioni durante il trasporto

I servizi di ispezione di AENOR associati al traffico delle merci (ispezione pre-imbarco, ispezione dei container, ispezione dei processi logistici di carico e scarico, tra gli altri) facilitano il successo delle operazioni internazionali, garantendo in ogni momento il rispetto degli accordi contrattuali durante gli scambi commerciali.

Certificati di ispezione per gli scambi commerciali con l’Egitto

AENOR offre servizi di ispezione internazionale che includono l’Egitto tra i paesi con programmi specifici di conformità per l’ingresso dei prodotti. Questi certificati aiutano esportatori, importatori e operatori a garantire che le merci rispettino le specifiche legali e contrattuali, facilitando il successo delle operazioni commerciali internazionali.
È possibile consultare i certificati emessi da AENOR tramite il motore di ricerca ufficiale disponibile al seguente link: 

Certificati di Conformità per l'Algeria

Gli importatori algerini sono obbligati a presentare una prova di conformità per ogni spedizione che entra nel paese, al fine di garantire il rispetto dei requisiti legali e normativi. 
AENOR supporta produttori ed esportatori nell’identificazione della normativa applicabile e nell’ottenimento di una dichiarazione unica o certificato di conformità che consenta loro di operare nel territorio algerino