Sostenibilità nella costruzione
Soluzioni che promuovono una costruzione ambientalmente sostenibile
AENOR offre diverse soluzioni per promuovere la sostenibilità nel settore delle costruzioni. AENOR è il Partner di riferimento per la valutazione della conformità nel settore dell'industria di costruzione; certifica le organizzazioni che costruiscono o gestiscono opere edili ed opere civili, quelle che producono materiali da costruzione e quelle che installano impianti costruttivi.
Inoltre, AENOR ha sviluppato certificazioni che si concentrano sul miglioramento dell’efficienza energetica e di altri indicatori di sostenibilità come l’impronta di carbonio, il consumo efficiente dell’acqua e la creazione di spazi salubri. Queste certificazioni promuovono anche l’uso di materiali con il Marchio AENOR N Sostenibile, che garantisce che i prodotti rispettino elevati standard di qualità e sostenibilità. Questo marchio conferma anche gli attributi del Marchio AENOR N, simbolo di fiducia che certifica la conformità di un prodotto alle norme tecniche applicabili, migliorandone l’immagine e facilitandone la commercializzazione.
D’altra parte, la Marcatura CE agisce come un passaporto che consente la libera circolazione dei prodotti soggetti all’interno dello Spazio Economico Europeo. In questo contesto, AENOR è notificata alla Commissione Europea dal Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo per operare come Organismo Notificato nelle attività di valutazione delle prestazioni dei prodotti inclusi nell’ambito di applicazione del Regolamento UE 305/2011 sui prodotti da costruzione (RPC).
Queste soluzioni integrate di AENOR contribuiscono in modo significativo alla costruzione e riqualificazione sostenibile, allineandosi con gli obiettivi globali di sostenibilità.