
Schema FSSC 22000: certificazione di sicurezza alimentare
Fondamentale per le aziende del settore alimentare, poiché rafforza il loro impegno per la sicurezza alimentare e aumenta la fiducia dei consumatori e degli utenti.
Punti chiave FSSC
Tra gli aggiornamenti più importanti di questa norma sono inclusi nuovi requisiti relativi alla cultura della sicurezza alimentare, al controllo qualità, alla gestione delle attrezzature, alla riduzione delle perdite e dello spreco alimentare, nonché al miglioramento della comunicazione. Inoltre, i certificati incorporeranno un codice QR aggiuntivo rispetto all'identificativo esistente.
Il certificato di conformità AENOR di FSSC 22000
Tras la certificación FSSC 22000 por AENOR, la organización puede usar el logo FSSC en web y material promocional, pero no en productos, envases ni etiquetas que sugieran certificación de un producto.
Richiedi informazioniFSSC 22000 V5.1 è uno schema di certificazione completo per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare basato sugli standard ISO 22000, ISO 22003 esistenti e sulle specifiche tecniche per i programmi prerequisiti del settore pertinente (produzione alimentare, produzione di imballaggi per l'industria alimentare o per il trasporto e la conservazione degli alimenti).
Inoltre, vi è una serie di requisiti aggiuntivi stabiliti nello schema FSSC relativi alle specifiche per i servizi, la supervisione del personale, la gestione dei materiali di input, la difesa alimentare, la prevenzione delle frodi, la gestione degli allergeni, l'etichettatura, il controllo ambientale.
Le organizzazioni che ottengono la certificazione FSSC sono elencate nel Registro delle organizzazioni certificate FSSC (https://www.fssc22000.com/certified-organizations/ accessibile al pubblico).)
Lo schema FSSC 22000 è approvato dalla Global Food Safety Initiative e da altri schemi di sicurezza alimentare, come BRC o IFS.
Oltre a questa certificazione, AENOR dà la possibilità di ottenere ulteriori certificati di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP) e / o GMP basati sul Codex Alimentarius. Scopri come ottenere tutti e tre i certificati.
Se sei anche un esportatore di prodotti agroalimentari, dovresti conoscere il 2016 FSMA Food Safety Modernization Act, preparato dalla FDA degli Stati Uniti, che cerca di migliorare la sicurezza alimentare degli alimenti, in particolare quelli provenienti da paesi terzi. Questa legge stabilisce i requisiti per l'esportazione di prodotti agroalimentari destinati agli Stati Uniti, facilitando al contempo il consolidamento delle aziende nel mercato americano.
Settori correlati
Lo schema FSSC 22000 si applica ai seguenti tipi di industrie agroalimentari e produttori di imballaggi alimentari:
1) Trasformazione alimentare:
- Lavorazione di prodotti animali deperibili (ad es. carne, pollame, uova, latticini e pesce/frutti di mare)
- Lavorazione di prodotti vegetali deperibili (ad es. frutta, succhi freschi, verdure, cereali, noci e legumi)
- Lavorazione di prodotti misti di origine animale e vegetale (es. pizza, lasagne, sandwich, pasticceria, cibi pronti al consumo)
- Lavorazione di prodotti stabili a temperatura ambiente (ad es. conserve, biscotti, snack, olio, acqua potabile, bevande, pasta, farina, zucchero, sale alimentare)
- Prodotti (bio)chimici per l'industria alimentare (Ingredienti alimentari - Additivi, vitamine, minerali, biocolture, aromi, enzimi e coadiuvanti tecnologici, esclusi pesticidi, medicinali, fertilizzanti e detergenti)
2) Fabbricazione di materiale di imballaggio per l'industria alimentare (a contatto diretto o indiretto)
3) Trasporto e stoccaggio (lungo la catena alimentare)
4) Mangimi (Produzione di mangimi per animali da allevamento, Produzione di mangimi per animali da compagnia)
Integrazione con altri sistemi
Grazie alla sua struttura basata sulla gestione del rischio, la certificazione FSSC-22000 è facile da integrare in qualsiasi sistema di gestione dei processi come UNE-EN ISO 9001.
Può anche essere effettuato in concomitanza con audit di sicurezza alimentare dei protocolli privati della Grande Distribuzione Europea come BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Featured Standards) nei loro standard sia per la produzione alimentare che per il confezionamento, poiché questi includono requisiti di un sistema di sicurezza alimentare.
AENOR, offre la possibilità di ottenere insieme a questa certificazione, i certificati di Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) e/o GMP basati sul Codex Alimentarius. Scopri come ottenere tutti e tre i certificati.
La nostra esperienza
Documentazione
-
Regolamento Generale sulla Certificazione dei Sistemi di Gestione e del loro Marchio di Conformità
-
Maggiori informazioni e documentazione dello schema sul sito web Food Safety System Certification 22000