Certificazioni BRCGS

Garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti fabbricati

NUOVA VERSIONE BRCGS V.9:

Lo schema BRCGS è uno dei modelli più diffusi a livello internazionale con il quale i distributori e le grandi aree qualificano i propri fornitori di prodotti con marchio proprio, assicurando che siano conformi ai requisiti che garantiscono la sicurezza, la qualità e la legalità dei loro alimenti.

L'obiettivo della nuova edizione 9 continua a essere quello di guidare gli audit nella verifica dell'applicazione delle buone pratiche di produzione. La stragrande maggioranza dei requisiti non è stata modificata in maniera sostanziale, ma sono state apportate lievi modifiche alla formulazione per chiarire diversi aspetti.

Alcune delle modifiche più rilevanti della nuova versione 9 sono le seguenti: sono stati rivisti i requisiti della cultura della sicurezza alimentare, è stata aggiornata la formulazione dei requisiti di HACCP, subappalto e attrezzature, è stato integrato il contenuto della dichiarazione del gruppo di lavoro BRCGS nei requisiti aggiuntivi per la conversione primaria degli animali e sono stati codificati con dei colori i requisiti dello standard. D'altra parte, è incluso un audit obbligatorio che viene effettuato ogni 3 anni senza preavviso, all'interno della modalità di audit annunciato, ed è stata introdotta un'opzione di audit misto annunciato per integrare la valutazione a distanza nel processo di audit.

Concessione di marcature e certificati

Richiedi informazioni

Obiettivi:

  • Rafforzare la sicurezza alimentare.

  • Facilitare il rispetto della legislazione alimentare.

  • Stabilire criteri di sicurezza alimentare e di qualità richiesti ai fornitori di alimenti nelle catene di distribuzione del Regno Unito.

  • Audit omogenei di terzi.

  • Garantire la trasparenza e il rigore nei sistemi di certificazione.

Vantaggi:

  • Facilita la conformità con la legislazione applicabile

  • Riduce i costi derivanti da possibili errori in qualsiasi catena di produzione.

  • Fornisce una comunicazione organizzata ed efficace con tutte le parti interessate

  • Trasmette sicurezza ai consumatori.

  • Migliora la documentazione.

  • Controllo più efficiente e dinamico dei rischi per la sicurezza alimentare.

  • Incorpora i Programmi di Prerequisiti nel sistema di gestione dell'organizzazione.

  • Risparmio di tempo e costi, grazie allo svolgimento degli audit di BRCGS e BRCGS/IoP insieme ad altri schemi di Qualità e Sicurezza Alimentare (ISO 22000, FSSC, IFS, ISO 9001).

Ulteriori certificazioni BRCGS

Global Standard For Packaging Materials

Questa certificazione è rivolta ai produttori di materiali per confezioni ad uso alimentare e NON alimentare, come quelle destinate a cosmetici e articoli da toeletta/profumeria o al confezionamento di articoli per bambini.   

BRCGS Storage and Distribution

Il presente protocollo si applica alle società che partecipano allo stoccaggio e alla distribuzione di prodotti alimentari e NON alimentari.

BRCGS Agents and Brokers

Il presente Protocollo si applica alle società che partecipano come broker, agenti o fornitori di servizi, importatori, esportatori all'interno della catena alimentare. Certificazione di Protocolli Privati British Retail Consortium (BRCGS). 

Le aziende del settore alimentare devono disporre dei sistemi necessari per individuare e controllare i pericoli che possono influire negativamente sulla sicurezza alimentare, attraverso un sistema di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) e con il fermo impegno della direzione aziendale. AENOR offre la possibilità di ottenere prontamente, insieme alle certificazioni BRCGS Food, BRCGS Packaging o BRCGS Storage & Distribution, anche i certificati di Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) e/o GMP in base al Codex Alimentarius. Informazioni su come ottenere i certificati.

I soggetti che sono anche esportatori di prodotti agroalimentari devono essere a conoscenza della legge FSMA del 2016, Food Safety Modernization Act, predisposta dalla FDA degli Stati Uniti, che ha l'obiettivo di migliorare la sicurezza degli alimenti, in particolare quelli provenienti da paesi terzi. Questa legge stabilisce i requisiti per l'esportazione dei prodotti agroalimentari destinati agli Stati Uniti, agevolando al contempo il consolidamento delle imprese nel mercato americano.

BRCGS Plant Based

La tendenza legata all'aumento del consumo di prodotti vegani e vegetariani e l'incremento della domanda di questi prodotti e produttori hanno portato alla necessità di stabilire certificazioni in merito a questa tipologia di prodotti. I proprietari di marchi vogliono diffondere la fiducia e migliorare la trasparenza sulle dichiarazioni pubblicate, garantendo l'adozione di sistemi affidabili per ridurre la contaminazione incrociata; ciò ha portato all'esigenza di avere una certificazione specifica, attraverso il presente modulo, che sia compatibile non solo con un audit BRCGS Food, ma anche con qualsiasi altro standard approvato da GFSI e con il Global Markets Program (livello intermedio).

Il programma di certificazione Plant Based comprende un approccio completo al sistema di gestione e fornisce un quadro ai produttori al fine di assisterli nella produzione di alimenti a base di ingredienti di origine vegetale. Include, inoltre, i criteri operativi necessari per garantire che tali prodotti siano privi di materiali di origine animale. 

Settori correlati

Si rivolge alle aziende che forniscono prodotti agro-alimentari, con il proprio marchio, in fasi successive alla produzione primaria.

Integrazione con altri sistemi

Grazie alla struttura dello schema e all'ampia coincidenza con i requisiti di sicurezza alimentare, è facile da integrare con la certificazione del protocollo IFS (International Food Standard) e lo standard UNE EN-ISO 22000 (Sistema di gestione per la sicurezza alimentare), nonché con la certificazione FSSC 22000, dal momento che esiste la possibilità di integrare i sistemi e quindi ottimizzare i processi con la conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Può anche essere realizzato in concomitanza con gli audit di ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità).

La nostra esperienza

AENOR è un'Entità riconosciuta dalle catene di distribuzione dal momento che ha emesso centinaia di certificati in BRCGS. AENOR è accreditata ISO/IEC 17065:2012 da ENAC per i Protocolli BRCGS, come indicato nell'allegato tecnico del sito web di ENAC, ad eccezione di BRCGS Consumer Products.