Certificazioni di efficienza energetica
Migliorano la sostenibilità, riducono i costi operativi, aumentano il valore degli immobili e rafforzano la reputazione aziendale, attirando consumatori consapevoli.
Il risparmio e l’efficienza energetica sono le vie più rapide ed economiche per affrontare questioni come la sicurezza energetica, la dipendenza esterna, i prezzi elevati e le preoccupazioni ambientali. L’audit energetico insieme alla misurazione e alla verifica sono i punti chiave per gestire l’energia. Il 90% delle aziende che hanno implementato e certificato un sistema di gestione secondo la norma UNE-EN ISO 50001 lo raccomandano. Inoltre, indicano che genera nelle organizzazioni un risparmio sistematico tra il 5% e il 30% del costo energetico attuale, rappresentando una pietra miliare di innovazione e un miglioramento della qualità e dell’efficienza di un prodotto o servizio. La certificazione nei diversi ambiti dell’energia da parte di AENOR consente di garantire a tutti i partecipanti al processo la qualità dei lavori ottenuti; riconoscere la validità di tali lavori presso terzi e cercare canali di finanziamento e assicurazione delle misure di risparmio individuate.
AENOR ti aiuta a beneficiare delle sovvenzioni per l’efficienza energetica offerte dal governo, presentando il rapporto che attesta che la tua azienda ha realizzato miglioramenti tecnologici in attrezzature e processi industriali, oppure certificando la tua ISO 50001 come garanzia di una corretta implementazione di un sistema di gestione energetica. Informati qui.