Chimico farmaceutico
Le certificazioni nel settore chimico, farmaceutico e cosmetico garantiscono la qualità, la sicurezza e la conformità normativa dei prodotti, rafforzando la fiducia del consumatore e del mercato.
L’industria chimica si occupa della trasformazione delle materie prime in una vasta gamma di prodotti chimici con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di altre industrie e del consumo diretto delle persone.
All’interno di questi processi di trasformazione, si punta a ottenere un prodotto di qualità causando il minor danno possibile all’ambiente. Per questo, nello svolgimento delle attività, le norme ISO 9001 e ISO 14001 rappresentano un riferimento nei sistemi di gestione.
L’ampio spettro di prodotti realizzati (carburanti, detergenti, cosmetici, medicinali…) ha generato la necessità di sviluppare schemi di certificazione specializzati per ciascun tipo di industria.
Una menzione speciale meritano i settori cosmetico e farmaceutico, entrambi in continua evoluzione, dove i prodotti affrontano una domanda mondiale da parte dei consumatori e una competitività globale che impone il rispetto di requisiti di qualità internazionali sempre più rigorosi.